Immagine di copertina della pagina Servizi

Autoanalisi in farmacia

Natrix - Aller (profili allergie)

Gli Aller Profiles sono test semi quantitativi in vitro per la determinazione ematica degli anticorpi di classe IgE allergene specifici (sIgE), utili per la diagnosi delle allergie alimentari e inalatorie. Sono disponibili 6 pannellatture: 
Aller I 30 (allergeni inalanti), Aller A 33 (allergeni alimentari), Aller M.I.A. 33, Aller M.I.A. 54 e Aller I.A. 63 (allergeni misti alimentari/inalanti), Aller M.I.A.P. 27 (allergeni misti alimentari/inalanti in chiave pediatrica).
Oltre il 15% della popolazione dei paesi industrializzati soffre di allergie a reazione immediata.
È stato osservato un aumento a livello mondiale della rinite allergica, con una prevalenza tra il 4% e oltre il 40% in diverse regioni. Le allergie da inalazione possono essere scatenate da allergeni stagionali (polline dagli alberi, erba e graminacee) oppure da allergeni che persistono tutto l’anno all’interno degli edifici (acari della polvere, animali domestici, spore di muffe).
Gli alimenti invece che più comunemente provocano reazioni allergiche sono arachidi, soia, frumento, molluschi, pesce, latte, uova e frutta a guscio. I sintomi possibili sono sensazione di bruciore o di prurito nel cavo orale, nausea, spasmi gastro-intestinali, diarrea e rash cutaneo.
Le reazioni più gravi possono indurre attacchi di asma, difficoltà nel respirare, tachicardia e attacchi di panico.
In alcuni rari casi i sintomi possono essere molto più gravi, portando anche anche allo shock anafilattico.

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: nessuna particolare indicazione.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test a seconda di quanto suggerito dal medico.

Autoanalisi a domicilio

Natrix - Dysbio Check

Il Dysbio Check rileva la presenza nelle urine di due metaboliti del triptofano, denominati Indicano e Scatolo, che pemettono di verificare l’eventuale presenza di alterazioni a carico della flora batterica intestinale.
Ricordiamo che la disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale, in grado di avere conseguenze anche su organi ed apparati distanti dall’intestino, incluso il sistema immunitario.

Elenco prestazioni e servizi

Celiachia

Il servizio consente di effettuare ordini di prodotti senza glutine in modo comodo e veloce.

In farmacia, ti verrà fornita una card con le credenziali tramite le quali potrai accedere al sito web Farmacelia. Lì potrai selezionare i prodotti desiderati e, con l’aiuto di un contatore che mostra il valore dell’ordine, concludere la spesa in pochi minuti.

Quando gli ordini saranno pronti per il ritiro in farmacia, riceverai una notifica via email.

ordina qui

Telemedicina

Teledermatologia

In Farmacia è possibile eseguire un esame dermatolgico in telemedicina, che consente di studiare tutte le più frequenti patologie della pelle e ricevere in poche ore il referto da parte di un dermatologo.

La Teledermatologia è il sistema che consente al paziente di effettuare il processo diagnostico dermatologico comodamente in Farmacia, affidando al professionista sanitario la raccolta delle immagini dermatologiche e la consulenza clinica, e ai dermatologi di MedEA la valutazione diagnostica.

Tra le patologie che è possibile analizzare in Teledermatologia ci sono:

  • Nevi e Melanoma
    È tra le manifestazioni dermatologiche più diffuse e potenzialmente più pericolose, per cui è di fondamentale importanza un percorso di analisi e follow-up continuo nel tempo. Lo studio dei Nevi è condotto in modo sempre più approfondito in Telemedicina grazie all'introduzione di algoritmi in AI e all'estesa attivitià di screening condotta sul melanoma.
  • Acne
    Si tratta di un disturbo molto frequente tra la popolazione, in special modo tri i giovani, provocando spesso grande disagio nel paziente. Grazie ad uno studio tempestivo e approfondito è possibile migliorare la gestione sul piano farmacologico e cosmeceutico, in modo da controllare il più efficacemente possibile i sitomi.
  • Psoriasi
    È una patologia infiamatoria cronica di origine autoimmune che necessita di un percorso di diagnosi e follow-up molto esteso. Le possibilità che offre la Teledermatologia in termini di frequenza e regolarità dei controlli costituiscono uno strumento importante per controllare l'esito della patologia.
  • Eczema e Dermatiti
    Le dermatiti possono provocare sintomi fastidiosi come prurito, vescicole, rossore e gonfiore. Una corretta diagnosi in Teledermatologia consente di individuare il corretto approccio terapeutico e ridurre rapidamente i sintomi.
  • Pitiriasi
    È un insieme di manifestazioni dermatologiche che comportano la comparsa di macchie e desquamazione su viso e corpo. Una diagnosi che distingua il disturbo da altre patologie può consentire una riduzione importante del periodo di trattamento.